evento organizzato da Merlino Multivisioni

TRIESTE INCONTRA LA MULTIVISIONE 2014

Data 22/11/2014 - ore 20.45
Luogo TRIESTE
pdfpdf

Terzo appuntamento della rassegna autunnale di multivisione
presso il Teatro dei Salesiani di via dell'Istria n. 53.

Serata intitolata L' ANIMA DEL MONDO

Inizio ore 20.45

Ingresso libero

Mostra fotografica "Iran Unimaginable" di Anja Cop visibile dalle 20.00 alle 22.30 nelle serate delle proiezioni 14 -21-22 novembre

Parcheggio disponibile dalle ore 20 con entrata da via dei Battera

 
programma indicativo

AUTORE: Andrea Pivari (VR) /

SOGNO, ,6 minuti: Andrea Pivari (VR)
Il sogno di poter volare è tra i più belli che si possano fare e se hai la possibilità di scegliere con quali ali staccarti da terra, allora diventa incredibile. Potresti scegliere di volare sulle città e vedere gli uomini diventare formiche impazzite, o di volare sugli oceani e respirare la libertà. Ma io, quella notte, ho scelto qualcosa di diverso, ho scelto di potermi riprendere la fantasia

AUTORE: Edoardo Tettamanzi /

ANDATA E RITORNO, ,6 minuti: Edoardo Tettamanzi
backstage e passerella si mescolano nell'incalzante ritmo di una importante sfilata della settimana della moda milanese. Un crescendo e un diminuendo di immagini tempi e musiche.

AUTORE: Paolo Grappolini

L'ARCOBALENO DI MIRIAM, ,6 minuti: Paolo Grappolini
Le immagini sono state realizzate al Children's Central Hospital -Department of Onco-Hematology - Tblisi Georgia, per la Fondazione Cure2Children che ha l'obiettivo di aiutare i bambini con tumori o malattie del sangue nei paesi in via di sviluppo che non hanno possibilità di accedere a cure adeguate e dare loro possibilità di guarigione. Pur nella necessità di evidenziare la condizione di coloro che soffrono, che è alla base delle attività di aiuto della Fondazione, le immagini sono state realizzate con l'intento non tanto di impietosire o colpire con la crudezza e la drammaticità delle vicende, quanto con quella di rappresentare con la sofferenza il punto di partenza per un messaggio di speranza che con l'amore e la scienza "guarisce".
L'arcobaleno che è un segno di pace del patto tra Dio e l'umanità, in questo caso è un segno di speranza e di rinascita per tutti i bambini che pur nella sofferenza non hanno perso la gioia e la voglia di vivere.

AUTORE: Merlino Multivisioni /

LA SPIAGGIA DEI CRISTALLI, ,13 minuti: Merlino Multivisioni
La stagione invernale consente di assaporare al meglio l'ancestrale bellezza di un'isola davvero unica
contraddistinta da un'intensa attività vulcanica e geotermica che da millenni ne modella il paesaggio
disegnando montagne, ghiacciai, fiumi glaciali e coste frastagliate.

AUTORE: Gian Carlo Bartolozzi /

ODE AL BUDDHA, ,8 minuti: Gian Carlo Bartolozzi
Un paese di cristallo, perché cristallizzate sono le montagne altissime, piramidi di roccia e ghiaccio che trafiggono un cielo incredibilmente blu. Un mondo trasparente e fragile difeso con coraggio da monaci, contadini e pastori in prima linea per la conservazione degli innumerevoli Gompa (monasteri), custodi dell'identità nazionale che caratterizzano il paesaggio del Ladak, il "Piccolo Tibet".

AUTORE: Fulvio Beltrando /

LA MAGIA DELL'ISTANTE, ,13 minuti: Fulvio Beltrando
Tra colori autunnali e le bufere invernali, giornate trascorse in silenzio ad osservare la vita naturale ed il lento incedere delle stagioni.

AUTORE: Immaginare Multivisioni /

WUD DESIGN, ,4 minuti: Immaginare Multivisioni
Wang Shu, premio Pritzker 2012, intervistato da “La Stampa” disse: “Se vuoi fare l'architetto impara a fare il falegname”. Adriano Rolfo, al contrario, ha fatto l'architetto per lungo tempo ed ora crediamo sia pronto per fare il falegname.

AUTORE: Emio Lanini, Gian Carlo Bartolozzi, Paolo Grappoli /

LEGAMI DI SETA, ,6 minuti: Emio Lanini, Gian Carlo Bartolozzi, Paolo Grappoli
Una natura rigogliosa e generosa, un popolo mite ed operoso che aspira da sempre alla libertà e che riconosce in questo la sacralità della vita, cadono vittime di un vicino “drago” potente e spregiudicato accecato dall'avidità e dalla fame di potere che si avvale di servi fedeli.

AUTORE: Francesco Lopergolo /

100 TONIOLO 100, ,9 minuti: Francesco Lopergolo
Il Teatro Toniolo di Mestre ha festeggiato nel 2013 i suoi 100 anni di attività. Il primo spettacolo nel 1913 fu l'opera il Rigoletto e fece il tutto esaurito. Dopo un primo periodo dove ci fu una programmazione cinematografica, divenne teatro a tutti gli effetti ospitando compagnie teatrali di fama internazionale, concerti importantissimi ed eccellenti spettacoli di danza. E' stato l'unico teatro in Italia a non sospendere la sua programmazione nonostante i lavori di restauro.