evento organizzato da Merlino Multivisioni

DIMENSIONE NATURA

Data 04/10/2014
Luogo S.SOFIA ( FC )

Serata di proiezioni naturalistiche presso il Centro Visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi a S. Sofia ( FC )

 
programma indicativo
FRIULI, natura da vivere, naturalistico,14 minuti: Daniele Marson
"Friuli natura da vivere" è una proiezione semplice del territorio friulano con particolare riguardo ai corsi d'acqua del Meduna, Cosa, Colvera ed Arzino con immagini analogiche tratte prevalentemente dal volume fotografico "Naturae, immagini nelle Prealpi Carniche Orientali" Un libro studiato, concepito e realizzato con tanta passione e con tanto sacrificio: non è solo una raccolta di immagini fini a se stesse, belle da vedere, ma è un libro con un'anima, quella di chi ama la natura e vuole che tutti la rispettino e la proteggano. Il pensiero è semplice: per rispettare bisogna conoscere; e quale migliore mezzo se non un libro fotografico che ci presenta con delle belle immagini un ambiente, quello delle quattro vallate principali (Colvera, Meduna, Cosa e Arzino) delle Prealpi Carniche Orientali, poco conosciuto ma appunto per questo pieno di sorprese.

AUTORE: Giacomo Renier /

ARIA DI NEVE, ,12 minuti: Giacomo Renier
"I mesi sono uno scherzo dell'uomo, un'invenzione. La Natura, lei, non deve che fare un rosario dei giorni che sgraniamo dai nostri calendari. Non ci sono che due stagioni, una dove i fiori e gli alberi crescono, e l'altra dove la natura sembra attenta , di una rassegnazione spesso tranquilla, a volte furiosa."
È di questo momento, lo stesso che tacciamo troppo spesso di essere una cattiva stagione, che "Prima neve" ci parla, quando arriva il tempo delle foglie che cadono, della nebbia che svanisce, del gelo che cattura, del freddo che morde, del vento che gela e della neve che cade. Questo volume fotografico è un omaggio alla storia eterna dell'autunno e dell'inverno.

AUTORE: Merlino Multivisioni /

DOLOMITI FRIULANE , fotografia di paesaggio,14 minuti: Merlino Multivisioni
DOLOMITI FRIULANE
Presentazione del libro omonimo, alla scoperta delle Dolomiti meno conosciute e turistiche, le Dolomiti Friulane: un lungo lavoro alla ricerca di luci particolari e inquadrature insolite ci faranno conoscere un approccio fotografico sensibile e attento ai dettagli che distinguono le immagini di Luciano Gaudenzio. Realizzazione Merlino Multivisioni

Anteprima della proiezione

AUTORE: Merlino Multivisioni

THE TEMPERATE FORESTS, naturalistico,16 minuti: Merlino Multivisioni
La proiezione ripropone i 200 scatti più significativi dei partecipanti al concorso di fotografia naturalistica Biophoto Contest 2014 avente come tema le “foreste temperate”. Una spettacolare ricerca curata da centinaia di fotografi di questo affascinante ambiente a tutte le latitudini del pianeta.

AUTORE: Merlino Multivisioni /

DIVENIRE , NATURALISTICO,5 minuti: Merlino Multivisioni
Acqua. È la risorsa rinnovabile alla base di tutte le forme di vita. Presente in natura in grande quantità, sia in forma liquida che in forma solida o di vapore l'acqua, proprio per la diversità in cui si rappresenta e la sua costante trasformazione, è uno straordinario e stimolante argomento per l'occhio del fotografo .