evento organizzato da Merlino Multivisioni

FOTOFESTIVAL FORESTE CASENTINESI

Data 16/10/2015
Luogo SANTA SOFIA ( FC )
pdf

Grande week end di fotografia naturalistica nello scenario spettacolare del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna in occasione del Fotofestival Foreste Casentinesi organizzato dalla associazione BioArtVisual in collaborazione con il predetto Parco.
Proiezioni naturalistiche in multivisione a partire da venerdì 16 alle ore 21.00 presso il Teatro Mentore e sabato 17 alle ore 17.00
presso la Sala Pertini del Centro Culturale di Santa Sofia, in piazza Garibaldi.
Sabato 17, dalle ore 18.00 si svolgerà, sempre presso la medesima sala, la cerimonia di premiazione del primo concorso fotografico "Luci e colori nel Parco"

Ingresso libero

 
programma indicativo

AUTORE: Roberto Valenti /

FIORISCONO LE PIETRE, Naturalistico,8 minuti: Roberto Valenti
Il Carso, spesso descritto nella letteratura come una desolata distesa di pietre, offre ad uno sguardo attento scorci di aspra bellezza che nel susseguirsi delle stagioni vengono impreziositi dalla fioritura di numerosissime specie, a volte rare, in alcuni casi spettacolari o discrete nella loro armoniosa semplicità. Tutte, vengono accomunate da una millenaria selezione alle particolari condizioni ambientali del Carso, estrema propaggine settentrionale della regione illirica che presenta una diversità floristica tra le più elevate d'Europa. Una diversità che oggi, a seguito dell'abbandono delle tradizionali attività dell'uomo sul territorio ed alla conseguente semplificazione ecologica, rischiamo di perdere.

AUTORE: Merlino Multivisioni /

PLITVICE, POESIE D'ACQUA, ,9 minuti: Merlino Multivisioni
Il Parco nazionale dei Laghi di Plitvice è uno dei posti più suggestivi dell'Europa, e forse del mondo. Non a caso fa parte, dal 1979, della lista dei Patrimoni dell'umanità dell'Unesco. Si tratta di un fiabesco sistema di laghi legati l'uno all'altro da cascate e ruscelli che rappresentano un inno allo splendore della Natura.

AUTORE: Merlino Multivisioni /

IL RESPIRO DEL BOSCO, NATURALISTICO,10 minuti: Merlino Multivisioni
Realizzato in occasione delle “Giornate dell'agricoltura, pesca e forestazione 2011” l'audiovisivo evidenzia il millenario legame tra l'uomo ed il bosco e la fondamentale importanza che oggi rivestono le foreste, i veri polmoni del pianeta che depurano l'aria e immagazzinano l'anidride carbonica, raccolgono e conservano le acque, stabilizzano i terreni evitando frane, inondazioni ed esondazioni. Realizzazione Roberto valenti e Franco Toso. Testo di Diego Masiello.

AUTORE: Roberto Valenti /

DENALI, NEL REGNO DELLO SPAZIO E DELLA LUCE, Reportage,10 minuti: Roberto Valenti
Dalla magia delle aurore boreali dell'interno dell'Alaska alla natura prorompente del Denali National Park all'ombra del Mount Mc Kinley, tra luci, ombre e policromici paesaggi autunnali.

Realizzazione ed immagini di Roberto Valenti

AUTORE: Merlino Multivisioni /

LA SPIAGGIA DEI CRISTALLI, ,13 minuti: Merlino Multivisioni
La stagione invernale consente di assaporare al meglio l'ancestrale bellezza di un'isola davvero unica
contraddistinta da un'intensa attività vulcanica e geotermica che da millenni ne modella il paesaggio
disegnando montagne, ghiacciai, fiumi glaciali e coste frastagliate.