evento organizzato da Merlino Multivisioni

TERRA MADRE

Data 19/11/2016 - ore 20:45
Luogo Trieste incontra la multivisione
pdfjpg TERRA MADRE

2° APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA giunta alla sua
15a EDIZIONE
Serata di proiezioni intitolata : TERRA MADRE
ore 20.45
TEATRO DEI SALESIANI
via dell' Istria n. 53
disponibile parcheggio interno con ingresso da via dei Battera a partire dalle ore 20

INGRESSO LIBERO

 
programma indicativo

AUTORE: Sergio Nodus /

YANOAMA, ,8 minuti: Sergio Nodus
Storico reportage video di una delle prime risalite dell'alto Orinoco in Venezuela alla scoperta delle tribù indigene degli Yanoama.

AUTORE: Merlino Multivisioni /

PREGHIERE NEL VENTO, ,21 minuti: Merlino Multivisioni
Ladakh e Zanskar rappresentano ancora un autentico angolo di Tibet rimasto per ragioni politiche in territorio indiano. Si tratta di vallate posizionate a 3.500 metri di quota con un difficile accesso via terra dove la tradizione buddista è ancora intatta e la dura vita delle genti di montagna non è molto cambiata nel corso dei secoli.

AUTORE: Giorgio Pavan e Rosa Salvi /

COLORI IN FESTA, ,6 minuti: Giorgio Pavan e Rosa Salvi
Il Goroka Sing Sing è uno dei più grandi raduni tribali al mondo. Più di cento tribù, provenienti da tutta la Papua Nuova Guinea, si riuniscono per mostrare con orgoglio le caratteristiche delle loro culture: canti, danze, abiti ed ornamenti tradizionali. È una straordinaria esplosione di colori, una gara di bellezza e seduzione che ha preso il posto dei passati violenti conflitti intertribali. L'entusiasmo e la passione di queste popolazioni trasmettono emozioni forti ed energia vitale.

AUTORE: Oreste e Odetta Ferretti /

SALAM ALEIKUM, ,10 minuti: Oreste e Odetta Ferretti
Che Allah vi prenda per mano e vi conduca attraverso il mio paese. Così siamo stati accolti in Marocco. E allora immergiamoci nelle meraviglie di questo paese che ha mille cosa da offrire.
Le bellezze di Marrakech, con la piazza Jeema el fnà, un vero palcoscenico che dà vita ad uno spettacolo unico. L'ospitalità e gentilezza della gente! Indimenticabili così come i suoi paesaggi, montagne innevate, il deserto, le spiagge incontaminate e poi quella musica che ti accompagna sempre, ovunque vai, come gli occhi delle bellissime donne berbere che mostrano fiere l'eleganza raffinata dei loro abiti. Il Marocco non è più il lontano paese dei sogni, ma una stupenda realtà, un luogo che ognuno di noi può scoprire.

AUTORE: Fulvio Beltrando /

ISLANDA LA TERRA DEI GHIACCI, ,11 minuti: Fulvio Beltrando
Una terra meravigliosa dove ancora oggi le forze della natura ne plasmano il territorio. Tra ghiacciai e vulcani, tra geyser e cascate, tra mareggiate e lagune si trova la bellezza dell'Islanda.

AUTORE: Claudio Tuti /

I FIORI DELLA DANCALIA, Espressione Artistica,4 minuti: Claudio Tuti
La bellezza delle donne Afar è simile a quella dei fiori ma i loro volti celano toni di sofferenza perché nascere donna in Dancalia è considerato un triste evento

AUTORE: Oreste e Odetta Ferretti /

NEL SOGNO RAJASTHAN, ,9 minuti: Oreste e Odetta Ferretti
Un paese incantato, avvolto in un'atmosfera di sogno. Un viaggio che è una festa degli occhi e lascia la mente dello spettatore di sognare a suo piacimento e di viaggiare in un paese fantastico.

AUTORE: Roberto Valenti /

NEL MARE LE MONTAGNE, Reportage alpinismo,20 minuti: Roberto Valenti
Un sogno, dove nel mare si specchiano le montagne, dove scivolare attraverso scintillanti cristalli di neve e dove le notti si tingono dei colori dell'aurora boreale.”
Reportage tratto da un'esperienza artica della Scuola di scialpinismo “Città di Trieste”, tra i fiordi del Nord della Norvegia nell'aprile 2015.