evento organizzato da Merlino Multivisioni

UOMINI, TERRE E STORIE DAL MONDO

Data 10/08/2018 - ore 21;00
Luogo MUGGIA ( TRIESTE )

Terzo appuntamento estivo con la multivisione all'aperto a Muggia Vecchia sul piazzale antistante l'antica basilica dove verranno presentati su un maxischermo le immagini di alcune parti di mondo scattate durante i loro viaggi di ricerca dai triestini Franco Toso, Ervin Skalamera e Roberto Valenti. Natura e cultura sono indissolubili e si partirà dalla lontana Patogonia e dalle sue impressionati guglie di granito che emergono dai ghiacci dello Hielo Continental, che sembrano essere li dal principio del Mondo. Poi sarà la volta di un viaggio nella regione della Cina Meridionale attraverso le provincie del Guangxi e del Guizhou nella realtà rurale più profonda dove si contrappongono uno stile di vita arcaico con la spinta propulsiva al cambiamento. Non manca il Carso con le sue splendide fioriture tra i calcari e con il suo capriccioso vento di Bora. Si conclude con uno spunto di riflessione sulle bellezze che la Natura straordinariamente ci offre nonostante i disastri ecologici con i quali il progresso umano continua a violentarla.



Ingresso libero - Muggia - Piazzale antistante la Chiesa di Muggia Vecchia, venerdi 10 agosto ore 21.00


 
programma indicativo

AUTORE: Roberto Valenti /

I SILENZI DEL SUD, Reportage,20 minuti: Roberto Valenti
La Patagonia è immensa. Alle nostre spalle le ondate dell'Oceano, le distese infinite delle Pampas... davanti a noi le montagne. El Chalten, Cerro Torre, Torres del Paine, impressionati guglie di granito che emergono dai ghiacci dello Hiello Continental e sembrano essere li dal principio del Mondo. Una terra che rappresenta il simbolo stesso della lontananza, dell'altrove sconosciuto... dell'avventura.

AUTORE: Merlino Multivisioni /

CIO' CHE CI RESTA, NATURALISTICO,10 minuti: Merlino Multivisioni
Uno spunto di riflessione sulle bellezze che la Natura straordinariamente ci offre nonostante i disastri ecologici con i quali il progresso umano continua a violentarla.
Fino a quando resisterà ? Quando ne prenderemo reale consapevolezza ?

AUTORE: Merlino Multivisioni /

A SUD DELLE NUVOLE, ,20 minuti: Merlino Multivisioni
Un viaggio nelle regioni della Cina Meridionale attraverso le provincie del Guangxi e del Guizhou nella realtà rurale più profonda dove si contrappongono uno stile di vita arcaico con la spinta propulsiva al cambiamento della Cina degli ultimi anni che sta trasformando vorticosamente le aree urbane e le infratture di un paese di un miliardo e trecento milioni di persone.

AUTORE: Roberto Valenti /

FIORISCONO LE PIETRE, Naturalistico,8 minuti: Roberto Valenti
Il Carso, spesso descritto nella letteratura come una desolata distesa di pietre, offre ad uno sguardo attento scorci di aspra bellezza che nel susseguirsi delle stagioni vengono impreziositi dalla fioritura di numerosissime specie, a volte rare, in alcuni casi spettacolari o discrete nella loro armoniosa semplicità. Tutte, vengono accomunate da una millenaria selezione alle particolari condizioni ambientali del Carso, estrema propaggine settentrionale della regione illirica che presenta una diversità floristica tra le più elevate d'Europa. Una diversità che oggi, a seguito dell'abbandono delle tradizionali attività dell'uomo sul territorio ed alla conseguente semplificazione ecologica, rischiamo di perdere.

AUTORE: Merlino Multivisioni /

IL RESPIRO DEI BALCANI, ,12 minuti: Merlino Multivisioni
Improvvisa, forte e travolgente la Bora scende dai Balcani e caratterizza da sempre la città di Trieste ed i suoi abitanti rappresentando per essi contemporaneamente una carica vitale ed una storia che si rinnova fra passato, presente e futuro.