evento organizzato da Luigi Dorigo - Ali e Radici Multivisioni

Uomo e Natura: piccole consapevolezze!

Data 27/11/2015 - ore 15.00
Luogo Asolo

Incontri con l'Auser e i suoi soci per un pomeriggio di immagini e brevi riflessioni sulla natura e sull'uomo.

 
programma indicativo

AUTORE: Luigi Dorigo - Ali e Radici Multivisioni /

Il rumore del silenzio, Naturalistico,8 minuti: Luigi Dorigo - Ali e Radici Multivisioni
Il silenzio non ha colore,
il silenzio non ha odore.
Ma se chiudi gli occhi
e ti guardi dentro,
sentirai che il silenzio ha un "rumore" ...
è quello del tuo cuore.

Un breve percorso fotografico a me caro:
il cambiamento in natura.
Come già proposto in "Attese", una visualizzazione che parte dai grafismi delle formazioni di ghiaccio nei torrenti fino ad arrivare alle ultime fioriture di ottobre inoltrato ... preannuncio al nuovo freddo in arrivo.
Durante questo tempo, solo a scandire questo "trascorrere" del tempo, alcune delle innumerevoli infiorescenze proposte dalla natura.

AUTORE: Luigi Dorigo - Ali e Radici Multivisioni /

metti un giorno in una spiaggia, Naturalistico,7 minuti: Luigi Dorigo - Ali e Radici Multivisioni
Nel delicato silenzio dell'autunno inglese reso vivace dal forte vento del nord, una colonia di foca grigia sceglie ogni anno una singolare area militare per dar luogo alle nuove nascite e ai rituali dell'accoppiamento.

AUTORE: Luigi Dorigo - Ali e Radici Multivisioni /

Natura Intorno, Naturalistico,7 minuti: Luigi Dorigo - Ali e Radici Multivisioni
Viaggio breve di un gruppo di fotografi amatoriali stuzzicati dal desiderio di scoprire la distanza fra se stessi e la natura a pochi passi da casa, spesso solo percepita e non vissuta come tale.
In questi ambienti noti, la presenza di piccoli universi quasi sconosciuti aumenta la consapevolezza di esser parte di un mondo in evoluzione.
Così la fotocamera, uno strumento semplice e diffuso, è divenuta tramite per una scoperta soprattutto interiore.
Ossessivamente ripetuti, i gesti concreti dell'osservare attraverso l'obiettivo fotografico e premere il pulsante di scatto consentono di diminuire la distanza di conoscenza fra chi osserva e chi è osservato.

AUTORE: Luigi Dorigo - Ali e Radici Multivisioni /

Le scarpe al sole, Storico,17 minuti: Luigi Dorigo - Ali e Radici Multivisioni
La Grande Guerra è stata un evento bellico di dimensioni colossali, che ha interessato una moltitudine di stati, tanto da dover definire "mondiale" il conflitto.
La guerra comunque, oltre ad aver cambiato l'assetto politico geografico di diverse aree del pianeta, ed esser stata motore di cambiamenti epocali nel modo di combattere una guerra e nel miglioramento degli strumenti di morte utilizzati, è stata soprattutto uno scontro fra uomini ... che spesso, combattevano su opposti versanti, magari a pochi metri di distanza ma per ideali molto simili.
Nonostante il Patriottismo e il legame alla propria terra ed alla propria bandiera, seppur in modo lieve, le atrocità di questa guerra di posizione e il poter mettere assieme persone molto diverse fra loro in cultura, istruzione e provenienza hanno cominciato a far nascere nel cuore delle persone la consapevolezza che l'uomo in quanto tale, dovrebbe essere maggiormente rispettato e non considerato carne da macello.
La proiezione non vuole dare commenti positivi o negativi su quanto è stato e non è modificabile, ma solo considerare ( con tutta la semplicità possibile visti i pochi minuti di testo parlato ) i sentimenti e le riflessioni che probabilmente un generico soldato al fronte avrebbe potuto avere.

AUTORE: Luigi Dorigo - Ali e Radici Multivisioni /

il colore del mare, Naturalistico,10 minuti: Luigi Dorigo - Ali e Radici Multivisioni
Nel cuore del Botswana, dopo aver percorso ben 1000km, l'Okavango arresta il suo fluire nel delta fluviale interno fra i più grandi del mondo.
E questa terra arida, prossima ad uno dei più grandi deserti, non può che trarre un vitale beneficio da questo inusuale regalo.

AUTORE: Luigi Dorigo - Ali e Radici Multivisioni /

Un grande dono, Reportage Naturalistico,3 minuti: Luigi Dorigo - Ali e Radici Multivisioni
Un piccolo omaggio ad una relazione speciale.

"...quanti respiri trattenuti
fiato in parole sbagliate
quando basta un abbraccio
per riscoprire che sono innamorato ..."

AUTORE: Luigi Dorigo - Ali e Radici Multivisioni /

Antartide - Cuore bianco, documentativo,16 minuti: Luigi Dorigo - Ali e Radici Multivisioni
Anche in un continente semisconosciuto, sottoposti a condizioni di vita uniche, la «normalità» del lavoro quotidiano e manuale riveste una grande importanza per rendere possibili i «miracoli» della ricerca scientifica.
La proiezione è dedicata a Luciano Sartori, tutt'ora (2012-2013) operatore presso la base antartica italiana che da 23 si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria della stessa.

AUTORE: Luigi Dorigo - Ali e Radici Multivisioni /

a casa ... back home, Reportage di viaggio,11 minuti: Luigi Dorigo - Ali e Radici Multivisioni
L'ambiente in cui viviamo ci caratterizza, ci struttura e ci fa da insegnante nel continuo cambiamento che la vita ci pone come obiettivo e necessità.
Chiamiamo “casa” i luoghi che ci accompagnano in questa evoluzione ad essi possiamo affermare di “appartenere” per sempre.
Questa riflessione è accompagnata dalla visualizzazione di immagini riprese durante un breve viaggio in Australia del 2006, nelle regioni del Western Australia e del Northern Territory.